In occasione del lancio del celebrativo 170°, ho deciso di pubblicare qualcosa che qualche anno fa, pensai di scrivere, per lasciare “a chi verrà”, un documento che raccontasse la storia della mia famiglia che si è sempre occupata di orologi e gioielli. Oggi la stessa storia l’ho dovuta un po’ modificare perché qualcosa è cambiato… ma lo scoprirete leggendo (se vi fa piacere), queste poche righe che parlano di:
SPALVIERI… passione e tradizione!
Vi voglio raccontare una storia che dura da “5 vite”, si perché sono 5 le generazioni che si sono succedute nell’attività che oggi guido con orgoglio!… oggi andiamo verso la sesta!
Avevo 10 anni quando ho iniziato ad andare a “bottega”, così la chiamavano “qualche anno fa”, da mio padre ANTONIO, per incominciare a toccare con mano gli strumenti e gli oggetti che domani sarebbero stati il mio lavoro. Sono stato fortunato ad avere un maestro come lui e spero di essere altrettanto all’altezza, per fare da “Maestro” ai miei figli…
Fondata del 1850, l’attuale azienda OROeORA della famiglia SPALVIERI, ha avuto come fondatore e come primo proprietario GIUSEPPE SPALVIERI, che aprì la sua bottega di orologiaio a Sora in P.zza Palestro. Nel 1888-89 ANTONIO (figlio di Giuseppe) rileva e cura l’attività del padre fino al 1922 (anno in cui muore). Nell’anno 1915, il tremendo terremoto che colpì la marsica e la stessa Sora, distrusse il palazzo in cui si trovava la bottega. Una batosta per questa famiglia di commercianti ed imprenditori che però non demoralizzò ANTONIO, il quale si trasferì in Viale XX Settembre, dove riaprì l’attività all’interno di strutture in legno che nel frattempo erano state costruite, appunto per dare modo di riiniziare a far rivivere la cittadina. Nel frattempo si cominciò a formare anche il figlio VINCENZO, ai tempi giovanissimo. La sede purtroppo dovette chiudere temporaneamente, nel periodo del secondo conflitto mondiale. Ma la tradizione e la passione per questo lavoro, tramandate da padre in figlio continuò: fu infatti VINCENZO, al ritorno dalla guerra, a succedere al padre, quando nel 1945 riapre l’attività di laboratorio di orologeria nella propria abitazione. Successivamente nel 1957 inaugurò un nuovo negozio al civico 44 di Via Napoli, con l’aiuto di suo figlio ANTONIO che apprese velocemente il mestiere. Giungiamo quindi al 1975, anno in cui ANTONIO prese in mano le redini del lavoro, succedendo al padre VINCENZO ed inserendo nell’attività anche articoli di oreficeria e gioielleria. Nel 2000 l’attività venne trasferita al civico 27 di Via Napoli, dove un nuovo allievo, suo figlio ROCCO, già pronto, affina la propria maestria, imparando “i trucchi del mestiere”. Attualmente ROCCO è il titolare dell’attività e la conduce con passione e professionalità, fiero della propria storia artigianale e commerciale e della propria tradizione… OGGI, una nuova figura comincia a fare i suoi primi passi sul percorso aziendale, il primogenito di Rocco: DAVIDE (già orafo) e che a breve, conseguirà il diploma di GEMMOLOGO I.G.I. – Anversa (Belgio) … la nostra tradizione quindi continua nel proprio percorso!!!
(Si ipotizza che la storia degli artigiani Spalvieri si perda nella notte dei tempi, in quanto si pensa che il padre di GIUSEPPE, cioè SAVERIO SPALVIERI facesse anch’egli l’orologiaio…).
Purtroppo la distruzione del palazzo che ospitava la sede storica della nostra attività, in seguito al terremoto che colpì Sora il 13 gennaio 1915, ha fatto perdere anche importanti documenti che comprovavano ciò che ho scritto. Suddette note infatti sono state apprese dalla tradizione orale, specie dalle persone più anziane di Sora (l’unico “documento storico” che fu salvato e che costudiamo gelosamente è un antico orologio da tasca del 1800, insieme al certificato di garanzia rilasciata per la riparazione dello stesso, l’8 ottobre 1901) da Spalvieri Giuseppe & figlio.